top of page

Interpellanza Cantina

FIRMATARI: Sabina Fontana | Flavio Albizzati | Annalisa Leone

18.09.2018

Sul territorio di Collina d’Oro si trovano diversi immobili di proprietà del nostro Comune. Tra questi anche lo stabile situato alla particella n° RF17 a Gentilino che si potrebbe valorizzare.

INTERPELLANZA


Gentile signora Sindaco,
signore e signori Municipali,

I sottoscritti Consiglieri Comunali, avvalendoci della facoltà concessa dall’art. 66 LOC, inoltrano al lodevole Municipio la presente interpellanza.

Il nostro comune è proprietario di
Sul territorio di Collina d’Oro esistono/si trovano diversi immobili di proprietà del nostro Comune. Tra questi anche lo stabile situato alla particella n° RF17 a Gentilino. Stabile che era stato destinato alla nuova sede della Polizia Comunale.

Visto che la sede della Polizia è venuto a cadere ci sembra importante riflettere sull’edificio ed i suoi dintorni e proporre un nuovo utilizzo dell’immobile. Trattasi di un edificio situato alle porte del nucleo in posizione privilegiata, dal carattere rurale ma originale, degno di essere conservato quale testimonianza storica.


Alla luce di quanto sopra chiediamo al Municipio di Collina d’Oro:

1. È intenzionato a mantenerlo e valorizzarlo?
2. Il Municipio ha già pensato come utilizzare questo edificio?
3. Considerato che sul territorio di Collina d’Oro esistono diversi vigneti che producono anche uve importanti non si è pensato che questo stabile potrebbe diventare una cantina e la vetrina di quello che la nostra terra produce?
4. Il marchio “Collina d’Oro”, che raggruppa attualmente vinificatori e viticoltori della Collina, il Municipio non pensa che, trovando una sede, avrebbe l’occasione di diventare visibile e attrattivo?
5. Potrebbe essere l’occasione di realizzare un punto di eccellenza eno-gastronomica locale che potrebbe essere inserito in un percorso culturale che va dal complesso di Sant’Abbondio (bene culturale incluso nell’inventario cantonale dei beni culturali protetti) attraverso tutto il territorio fino alla chiesa parrocchiale di San Tommaso ad Agra?
6. Il Municipio non pensa che questo progetto potrebbe contribuire a promuovere il turismo in Collina?
7. Visto che il mappale 17 rientra nella Zona AP-EP (attrezzature pubbliche ed edifici pubblici) prevista dal PR come pure i mappali 27 sub B e 28 (edifici destinati ad adibire ad abitazione, commercio e artigianato) il Municipio ha pensato di cogliere l’occasione per ridare vita al nucleo sviluppando un progetto unitario?
8. Il Municipio non pensa che questo progetto potrebbe contribuire di promuovere una nuova vita pubblica all’interno del nucleo di Gentilino?

Ringraziamo per l’attenzione che riserverete a questa nostra interpellanza e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Per il gruppo PS, i Verdi e Indipendenti

Sabina Fontana Flavio Albizzati Annalisa Leone

bottom of page