top of page

Interpellanza Posteggi

FIRMATARI: Sabina Fontana | Flavio Albizzati | Annalisa Leone

13.06.2020

I posteggi sul territorio di Collina d'Oro vengono sempre di più occupati da viaggiatori in Camper o Mobilhomes. In Ticino è vietato campeggiare su terreno pubblico.

INTERPELLANZA

Gentile signora Sindaco,
Gentili ed egregi signori Municipali,

avvalendoci della facoltà concessa dall’art. 66 LOC i sottoscritti consiglieri comunali inoltrano, al lodevole Municipio, la presente interpellanza.

In generale il campeggio libero o il pernottamento indipendente in camper o tenda in luoghi pubblici, ai margini dei boschi e delle strade o nel bel mezzo della natura sono, con poche eccezioni, vietati in Svizzera. (Pernottamenti individuali (non di gruppo) in montagna, ovvero al di sopra del limite degli alberi, sono consentiti; nei terreni privati: consentiti con l’autorizzazione del proprietario.)

Alcuni Cantoni permettono il bivacco in camper per una sola notte nei parcheggi o nelle aree di servizio. Tra questi si annoverano i Cantoni Argovia, Berna, Obvaldo, Svitto e Uri. Ma sempre nel rispetto della segnaletica presente nei dintorni.

In Ticino, a differenza dei Cantoni sopraelencati il bivacco, anche per una sola notte, non è permesso.

Ciò nonostante, si vedono dei campeggiatori che, invece di usufruire delle aree riservate ai camper o alle tende, campeggiano sul territorio di Collina d’Oro. È un bivaccare arbitrario che purtroppo lascia anche “tracce” del loro passaggio…
Ad esempio, nel posteggio di Orino, alla spiaggetta accanto, dietro il cimitero di Gentilino, nel parcheggio sotto la chiesa di Agra…

Sulla base di quanto sopra esposto chiediamo al lodevole Municipio:
• Non è auspicabile posizionare dei cartelli che vietano il campeggiare specialmente nei luoghi più frequentati?

Ringraziamo per l’attenzione che riserverete a questa interpellanza e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Sabina Fontana Flavio Albizzati Annalisa Leone

bottom of page