top of page

Mozione

FIRMATARI: Sabina Fontana | Flavio Albizzati | Annalisa Leone

27.05.2019

Lo scopo di questa nostra mozione è volta a colmare quel divario che si è creato fra chi beneficia in modo massiccio della riduzione del moltiplicatore d’imposta (20% della popolazione) e chi invece ne avrà solo gli “spiccioli” (rimanente 80% della popolazione).

MOZIONE

Gentile signora Presidente del Consiglio Comunale,
Colleghe e colleghi Consiglieri Comunali,

I sottoscritti Consiglieri Comunali avvalendosi della facoltà concessa dalla legge (art. 67 LOC, formulano mediante mozione elaborata le proposte a seguire.

PREMESSA

Questa serata, la seduta pubblica di questo Consiglio Comunale, ha portato una fausta ed infelice decisione, di rendere più ricchi coloro che lo sono già, e di indebolire fortemente quella fascia di popolazione più debole, più giovane e coloro che non hanno più una capacità contributiva per svariati motivi. In sostanza è stato colpito fortemente il ceto medio e medio basso. Fascia di popolazione numericamente importante ed ossatura di una rete sociale, culturale ma anche lavorativa che il Comune di Collina d’Oro può vantare.

Il nostro compito politico, diversamente da quello che stasera ha votato a favore dell’abbassamento del moltiplicatore facendo un autogol al Comune di Collina d’Oro, è quello di rappresentare e difendere queste categorie sicuramente più deboli economicamente, cercando di riequilibrare questo strappo sociale.

Lo scopo di questa nostra mozione è volta a colmare quel divario che si è creato fra chi beneficia in modo massiccio della riduzione del moltiplicatore d’imposta (20% della popolazione) e chi invece ne avrà solo gli “spiccioli” (rimanente 80% della popolazione).

È infatti illusorio ed anche offensivo nei confronti dei più deboli, far credere ai cittadini di Collina d’Oro che abbassare il moltiplicatore d’imposta generi dei veri benefici a tutti quanti: frottole elettoralistiche che però ci trovano pronti ed attenti a delle contromisure come proponiamo stasera.

La nostra mozione è trasversale e proporre adeguamenti in vari regolamenti comunali per cercare di riequilibrare alcuni valori fondamentali all’interno di Collina d’Oro: valori che si basano sul rispetto delle persone tutte.

PROPOSTE

Ecco quanto propongono i consiglieri comunali sottoscritti:

I Regolamento Prestazione complementare comunale
Attualmente nel nostro Comune 817 persone percepiscono la rendita AVS (assicurazione vecchiaia e superstiti), di queste persone 124 beneficiano anche della prestazione complementare (PC) questo vuol dire che 15% dei nostri concittadini in AVS non raggiunge il reddito minimo vitale previsto dalla legge cantonale.
Il Comune di Collina d’Oro, nel “Regolamento Prestazione complementare comunale” all’art. 7 prevede una prestazione annua a favore di chi percepisce la PC cantonale.

Chiediamo che gli importi annui vengano raddoppiati.

L’art. 7 – Prestazione – sarà così modificato:
a) CHF 4'000.00 per persone sole
CHF 6'000.00 per coniugi
CHF 2'000.00 per orfani

b) CHF 2'000.00 per persone sole ospiti di case per anziani o altri istituti
CHF 3'000.00 per coniugi ospiti di case per anziani o altri istituti

Tutte le altre condizioni previste dall’art. 7 restano invariate.


II Regolamento mensa scolastica
La mensa scolastica offre la possibilità attualmente a 75 bambini di usufruire di questo importante servizio a determinate condizioni.
Il costo per pasto è fissato sulla base del reddito. Sempre nell’ottica di sostenere la nostra popolazione e le famiglie, chiediamo che l’articolo “Costo” venga così modificato:

Il costo per pasto ammonta a:
a) CHF 4.00 per redditi fino a CHF 50'000.00
b) CHF 6.00 per redditi fino a CHF 100'000.00
c) CHF 14.00 per redditi sopra i CHF 100'000.00

Per famiglie con più figli che usufruiscono del servizio mensa, dal terzo figlio le tariffe sono dimezzate.

Tutte le altre condizioni di questo articolo restano invariate.


III Contributo per colonie e corsi estivi

Il nostro Comune prevede un sussidio a favore delle famiglie per sostenere la frequentazione delle colonie di vacanza e la partecipazione ai corsi estivi e, in generale, alle attività culturali e del tempo libero destinati ai giovani fino al 20° anno di età.
Il Comune offre un contributo massimo per frequenza (al massimo quattro settimane all’anno per figlio). Lo stesso è elargito alle famiglie sulla base del reddito imponibile e della sostanza.

Chiediamo che il contributo massimo per settimana e le condizioni per l’ottenimento vengano così modificate:

Il sussidio viene erogato alle famiglie con un reddito imponibile (determinante per l’aliquota):
a) non superiore ai CHF 60'000.00 50% del costo, massimo CHF 250.00 la settimana
b) dai CHF 60'001.00 ai CHF 70'000.00 50% del costo, massimo CHF 150.00 la settimana

In entrambe le condizioni (a e b) la sostanza (determinante per l’aliquota) non deve superare i CHF 200'000.00 in base all’ultima decisione di tassazione cresciuta in giudicato.

Tutte le altre condizioni previste da questo regolamento restano invariate.

IV Assegno per materiale di studio
A favore di studenti domiciliati a Collina d’Oro e aventi al massimo 25 anni d’età, che frequentano scuole pubbliche o private oltre il ciclo obbligatorio (apprendistato escluso) vengono corrisposti degli assegni per acquisto di materiale di studio.

Chiediamo che il contributo e le condizioni per l’ottenimento vengano così modificate:

Il sussidio viene erogato alle famiglie con un reddito imponibile (determinante per l’aliquota)
a) non superiore ai CHF 60'000.00 massimo CHF 600.00
b) dai CHF 60'001.00 ai CHF 70'000.00 massimo CHF 500.00

In entrambe le condizioni (a e b) la sostanza (determinante per l’aliquota) non deve superare i CHF 200'000.00 in base all’ultima decisione di tassazione cresciuta in giudicato.

Tutte le altre condizioni previste da questo regolamento restano invariate.


V Ordinanza municipale concernente la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e la tassa base causale
(tassa sul sacco)

All’interno dell’ordinanza il Municipio ha previsto delle agevolazioni rivolte ad una fascia della popolazione attraverso l’articolo 20 ”Agevolazioni”.

Chiediamo che a complemento di quanto già indicato a tale articolo al punto 1, venga aggiunto:

Per i contribuenti con un reddito massimo di CHF 60'000.00 il Municipio mette a disposizione, dietro richiesta, gratuitamente 10 sacchi da 35 litri oppure 20 sacchi da 17 litri all’anno.

Tutte le altre condizioni previste da questo regolamento restano invariate.


CONCLUSIONI

Quale frase conclusiva, ci preme sottolineare come le proposte fatte nella presente mozione avranno un impatto di alcune migliaia di franchi al cospetto degli svariati MILIONI di uscite e di mancate entrate per effetto dell’abbassamento del moltiplicatore.

Proprio per questo motivo non smetteremo di trovare ulteriori interventi istituzionali per ancora migliorare le posizioni famigliari di chi magari non trova effetti immediati su questa nostra mozione.


Sulla base di tutto quanto esposto, a nostro giudizio è indispensabile la costituzione di una Commissione speciale.

Ringraziamo per l’attenzione che riserverete a questa mozione e cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

bottom of page